Perle sconosciute : Girl With One Eye-Florence+The Machine(2009)


Devo ammettere che la prima cosa che mi colpì all'uscita di Lungs,il primo album di Florence+The Machine,fu l'immagine in copertina della cantante Florence Welch.Non tanto per le sue doti fisiche,quanto per l'atmosfera che rimanda alle opere dei preraffaeliti,che in ambito pittorico rappresentano uno dei miei movimenti preferiti.Florence comunque,oltre alla sua bellezza fuori dai canoni,ha anche altre doti artistiche piuttosto rilevanti e la sua bella voce,ora carezzevole,ora aggressiva,si fa ascoltare con piacere per tutte le tracce dell'album,anche se parecchi pezzi sembrano un po' deboli.Lungs è stato incensato ampiamente da critica e pubblico,probabilmente al di là dei meriti,complice forse il fatto che,lasciato libero il campo da una Winehouse sempre più in disuso,le ultime rivelazioni di questo genere(mi vengono in mente Lily Allen e Katy Perry)sono molto inferiori.Aspettando un nuovo lavoro più maturo e calibrato,vi faccio ascoltare l'unico pezzo che,secondo me,si eleva ben più di una spanna sopra gli altri.Sanguigna su carta liscia.

Commenti

  1. Pienamente d'accordo in un periodo di scarsa concorrenza è più facile emergere però attendiamola al prosimo esame come inizio quanto meno fà sperare

    RispondiElimina
  2. all'inizio la pensavo all'incirca come te, poi col passare degli ascolti tutti i pezzi del disco sono cresciuti sempre di più
    drumming song per esempio, soprattutto accompagnata dal video, raggiunge un'intensità enorme
    http://www.youtube.com/watch?v=TpLXQorSQe8

    bel disegno della fiorenza!

    RispondiElimina
  3. @ Marco : Il mio parere è più del solito molto personale,visto che non mi piace molto il genere,il pezzo che ho postato è l'unico che rientra nei miei gusti.Il disco l'ho ascoltato più volte e non mi ha fatto lo stesso effetto,però in generale hai ragione.
    Florence è abbastanza facile da ritrarre,ha un viso molto caratterizzato.
    @ Euterpe : Benvenuto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari